In collaborazione conMuseo della resistenza di Massa - Carrara

Progetto

Il progetto Linea Gotica 2004 nasce come prosecuzione ideale di un percorso iniziato nel 2001, con la prima maratona radiofonica sui temi della guerra di Liberazione. Se si getta uno sguardo sull'attuale panorama mediatico, un'idea come quella di "Linea Gotica" non può che apparire del tutto fuori contesto: nella generale propensione a privilegiare prodotti instant, formati pronto-uso, un programma-fiume che si proponga di affrontare la memoria storica secondo una prospettiva non strettamente accademica risulta inevitabilmente una sfida. Non è pertanto infrequente incontrare un vivo sbigottimento da parte di chi sente parlare per la prima volta di "Linea Gotica".

Innegabilmente provocatoria nella sua matrice originaria, l'iniziativa si propone di sovvertire il senso comune che fa della memoria del ventesimo secolo un repertorio sedimentato, patrimonio di specialisti e ricercatori. Pur valendoci del costante apporto degli storici, abbiamo voluto tentare un approccio giornalistico alle vicende del passato, seguendole come se si trattasse di fatti di cronaca, cercando un contatto diretto con i testimoni, per vivere il passato e raccontare il presente. Una modalità che ha permesso alla nostra giovane redazione di gettare un ponte oltre il gap generazionale, per attingere al serbatoio di ricordi in cui è immersa la nostra stessa quotidianità.

Un lavoro di squadra, svolto con passione e vivo interesse, cui si sono aggiunti collaboratori in fase d'opera, attratti, probabilmente, proprio da ciò che ad altri è parso un lampo di lucida follia.

La redazione di Linea Gotica.

 

 
Contatto Radio Il sito del Comune di Carrara Consiglio della Regione Toscana Il sito dell'A.N.P.I.